Agenda Diocesana
  dicembre 2018

Sabato 1/12/2018
    10.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Mattinata di spiritualita' in preparazione al Tempo di Avvento guidata dal Vescovo
  • VISITA PASTORALE
    1 - 9 dicembre Visita Pastorale Parr. San Paolo Ap. - Monterusciello
Domenica 2/12/2018
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.00 - PARR. SAN PAOLO AP.
    Liturgia dei Secondi vespri con il Rito del mandato ai ministri ausiliari della Comunione Eucaristica presieduta dal Vescovo
Martedì 4/12/2018
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    incontro di Formazione per i candidati al ministero del Lettorato
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    21.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Adorazione Eucaristica
Venerdì 7/12/2018
  • UFFICIO PER LA EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI
    16.30 - Basilica Cattedrale
    Pomeriggio di Spiritualita' per i catechisti nel Tempo di Avvento
Martedì 11/12/2018
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    incontro di formazione per i candidati al ministero dell'Accolitato
Venerdì 14/12/2018
  • VITA DIOCESANA
    9.45 - Auditorium "Cardinale Castaldo" - Pozzuoli
    mattinata di Aggiornamento per i presbiteri e diaconi
Sabato 15/12/2018
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    incontro di formazione
Domenica 16/12/2018
  • UFFICIO PER LA VITA CONSACRATA
    9.00 - Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Giornata di spiritualita' nel Tempo di Avvento guidata dal Vescovo
Mercoledì 19/12/2018
    19.00 - PARR. SANTA MARIA DELLE GRAZIE - SOCCAVO
    Incontro unitario di formazione per i canditi ai ministri del Lettorato e Accolitato
Giovedì 20/12/2018
  • MIGRANTES
    Centro San Marco - Pozzuoli
    Natale con i rifugiati, profughi e famiglie migranti
Sabato 22/12/2018
  • UFFICIO CANCELLERIA
    Per le festivita' natalizie gli uffici della Curia Diocesana resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019
  • UFFICIO PER LA MUSICA SACRA
    20.00 - Basilica Cattedrale
    Concerto di natale a cura del Coro diocesano
Lunedì 24/12/2018

SEGNI DEI TEMPI

nuovo numero mese di dicembre 2018

VIII Sinodo

Il Sinodo diocesano è l'assemblea dei presbiteri, dei chierici e dei fedeli di una Chiesa particolare, convocata e presieduta dal Vescovo per riflettere su se stessa, sulla propria identità, sulla sua fedeltà a Cristo, per riscoprirsi, rinnovarsi, riformarsi, e riprendere il proprio cammino in una più perfetta unione con le Chiese sorelle e con la Chiesa cattolica.
Il primo Sinodo diocesano celebrato in Occidente sarebbe stato tenuto a Roma nel 386 dal papa san Siricio.

Un Sinodo (alla lettera “fare cammino insieme”) per la Chiesa flegrea è un momento assai significativo per rilanciare la vita cristiana ed ecclesiale all'inizio del terzo millennio. Si può a ragione ritenere un evento di grazia, di portata profetica, la cui rilevanza s'innesta non solo nel cammino della Chiesa apostolica flegrea, ma nel tessuto vivo di tutta la Chiesa cattolica.

Come evento di Chiesa, il Sinodo è altresì un momento di grande vitalità ecclesiale, in quanto la realtà locale è chiamata ad attivarsi nelle sue strutture, nelle sue componenti e dimensioni, nella sua vicenda e nel suo percorso di vita. Insieme, però, un Sinodo è evento rivelatore della più intima realtà della Chiesa, la cui vocazione-missione è rappresentata e realizzata in questo vero e proprio evento di comunione ecclesiale.

Nella rinnovata sensibilità promossa dal Concilio ecumenico vaticano II, anche se il Sinodo non è la Chiesa , né realizza totalmente la sua essenza, tuttavia corrisponde alla Chiesa secondo la sua natura e fa parte della sua realtà vitale. Raffigura plasticamente, infatti, il popolo di Dio pellegrino, in cammino attraverso la storia, i cui membri si rapportano tra loro come membra di un unico corpo.

La convocazione di un Sinodo flegreo non si registrava dall'anno 1884, durante l'episcopato di mons. Gennaro De Vivo (1876-1893). Il nuovo appello sinodale ai cristiani del terzo millennio non vuol essere, tuttavia, un mero recupero di un ritardo storico, quanto una necessità che promana dalla natura stessa della Chiesa e, per il territorio flegreo, un'occasione per recuperare e diffondere il “progetto pastorale”, lanciato a metà degli anni Ottanta, e ripreso all'inizio degli anni Novanta del secolo che si è appena concluso.

Il cammino triennale di preparazione all'assise sinodale (dal 2002 al 2005), proposto a coloro che professano la fede cristiana a Pozzuoli nel terzo millennio, ma aperto al dialogo con ogni membro e componente della società civile, risulta perciò assai significativo per cominciare a realizzare, fin da ora, la “verità” dell'evento sinodale e, soprattutto, per riqualificare alla luce del Vangelo certune strategie pastorali “stanche” o frammentate.

Tutto questo comporta un comune sforzo dei presbiteri, dei laici e delle persone di vita consacrata, per armonizzare le differenze – la differenza non pregiudica la comunione, anzi ne esprime la ricchezza – e ridurre le distanze, appianare le contrapposizioni, comporre gli eventuali conflitti, rispondendo generosamente alla chiamata del Vescovo al profondo rinnovamento della vita ecclesiale.

Diocesi di Pozzuoli - Copyright © 2014 - powered by FS Consulenza Informatica